ALMAprogetto è………

Spettacoli

E’ piuttosto complesso dare una definizione di ALMAprogetto: siamo un progetto, per l’appunto, e dunque sempre in fase di crescita, di cambiamento, sempre alla ricerca di nuove identità.

Per raccontarci un po’ di più, diciamo che ALMAprogetto è un’associazione culturale che nasce da un’idea di un’attrice (Alice Guarente) e di un musicista (Marco Scotti), ai quali negli anni si sono aggiunti altri collaboratori che ne condividono la visione.

ALMAprogetto nasce come gruppo informale nel 2011, e da allora realizza eventi performativi di teatro e musica, con la partecipazione di diversi musicisti e attori, collaborando con diversi Comuni della bergamasca e in generale nel Nord Italia. Nel 2015 ALMAprogetto diventa associazione culturale.
Parallelamente alle performances artistiche, ci occupiamo anche di formazione e percorsi nelle scuole, e dell’organizzazione di rassegne ed eventi per la comunità.

Ci muoviamo quindi a cavallo tra le arti performative, proponendo spettacoli e performances originali, che uniscono musica suonata dal vivo e brani recitati. Le nostre proposte sono state presentate nei contesti più diversi, dai teatri, alle biblioteche, a festival musicali, ad eventi privati. Abbiamo in cartellone spettacoli musicali, teatrali e letture su vari temi, e realizziamo inoltre performances e letture a richiesta, su un argomento specifico o per eventi particolari (concorsi letterari, incontri con autori…).

Siamo aperti a tutte le contaminazioni, crediamo nell’ironia e ci piace giocare con i registri, passando dalla profondità alla superficie. Con questo spirito lavoriamo su temi che ci appassionano, come la musica Jazz, cercando di rendere vive le arti e di portarle davvero al cuore, all’ALMA.

Vuoi entrare in contatto con noi?Scrivici  o vieni a trovarci ad uno dei nostri prossimi eventi!

 Statuto dell’Associazione

 

CHI SIAMO

aliceguarentefoto1
Alice Guarente, attrice e formatrice, laureata in scienze umanistiche ad indirizzo artistico. Si è formata in teatro e musica seguendo (tra gli altri) seminari con Lorenzo Loris, Amelia Cuni, Tuck&Patti, Francesco Saponaro, Sara Bertelà, e presso la scuola del Teatro Tascabile di Bergamo. Studia canto, teoria e solfeggio presso il CDpM di Bergamo, sotto la guida della Maestra Gabriella Mazza. Parallelamente al lavoro artistico, dal 2011 progetta e conduce laboratori e incontri teatrali per bambini, ragazzi e adolescenti, operando in differenti contesti (scuole, ospedali, associazioni culturali), ed insegna tecniche espressivo-­corporee presso le scuole superiori. E’ inoltre insegnante di Pilates certificata FIF ­Ravenna. Sta studiando da Counsellor presso il Centro Isadora Duncan di Bergamo, dove segue laboratori e lezioni di teatro partecipativo tenute dall’attrice Silvia Briozzo.

 

Untitled design (4)
Marco Scotti, musicista, inizia da bambino lo studio del pianoforte, seguito dal primo approccio alla chitarra. In seguito inizia a suonare il sassofono. Studia presso il CDpM di Bergamo con Claudio Angeleri, Giulio Visibelli e Guido Bombardieri, e nel 2015 consegue il diploma Trinity in sassofono jazz. Dal 1993 è attivo sul territorio come saxofonista con varie formazioni jazz, fusion, rock. Dal 2011 è saxofonista e chitarrista con la formazione BIG ONE di Verona, (Pink Floyd cover) con la quale si è esibito in tutta Italia in prestigiose location e all’estero, soprattutto in Olanda. Oltre all’attività come strumentista, crea e compone musiche originali per il teatro e per prodotti audio-video.

 

 

 

 

 

Untitled design (3)
Michela Sabia, pedagogista e attrice. Laureata in scienze pedagogiche, si è formata all’interno della compagnia teatrale Arath Teatro e ha collaborato con altre compagnie della bergamasca. Progetta e realizza laboratori e percorsi educativi e teatrali con bambini e ragazzi di diversa età e specificità, coordina servizi educativi come laboratori attivi per l’apprendimento, ludoteche, spazi gioco, spazi compiti, ecc per bambini, ragazzi e adolescenti all’interno di scuole, associazioni, oratori, cooperative sociali. Sta studiando da Counsellor presso il Centro Isadora Duncan di Bergamo, dove segue inoltre laboratori e lezioni di teatro partecipativo tenute dall’attrice Silvia Briozzo.

 

 

 

 

Alessandra Salvoldi, sceneggiatrice, attrice e produttrice si è laureata cum laude in Lettere moderne a indirizzo artistico e in Culture Moderne Comparate. Scrive sceneggiature e drammaturgie tra le più rilevanti: “Temperance e Fortitude” (opera teatrale), “E’ uguale per tutti” (drammaturgia selezionata ufficialmente al Festival di Teatro Internazionale TACT 2016) , “Rosso Cremisi” (cortometraggio diretto da Alessio Osio e selezionato allo “Short Film Corner” del Festival di Cannes 2016), “You can’t take it with you” (web series composta da due stagioni premiata ai “Rome Web Awards” 2015 e in concorso alla “Bilbao Web Fest” 2016) e ha recitato in alcuni spettacoli teatrali, corti, film, programmi tv e spot.

 

 

 

 

Simone Pagani, musicista, laureato in scienze dell’educazione, ha discusso una tesi di laurea intitolata “Musica ed educazione”: si è formato come bassista studiando sotto la guida dei Maestri Alfredo Savoldelli, Marco Esposito, Claudio Angeleri, e dal 2016 studia basso Jazz presso il Conservatorio di Como. E’ attualmente responsabile dei corsi di propedeutica musicale per bambini presso la scuola CDpM di Bergamo. Come musicista collabora con diverse formazioni musicali (Revolver Beatles Tribute Band, Asseneutro Funky Band, CDpM Big Band), passando dal funk al pop-rock al jazz, allo swing. All’attività musicale affianca il lavoro come educatore: ha collaborato con l’associazione Giochincorso di Bergamo e la cooperativa Fili intrecciati FA a Brignano Gera D’Adda.

 

Marco Gotti, musicista, intraprende sin da piccolo lo studio del saxofono; dall’ambito classico con il M° Giuseppe Maffeis passa al jazz sotto la guida dei M° Paolo Camponuovo e M° Giulio Visibelli. Studia jazz sax presso la scuola di musica “CdPM” di Bergamo diretta da Claudio Angeleri ottenendo nel 2015 il diploma presso London Trinity College. Dallo stesso anno inizia l’attività didattica presso scuole musicali private. Collabora con il Corpo Musicale Elia Astori di Nese (Alzano Lombardo), con il Corpo Musicale Pio XI di Villa d’Almè, con la Banda Musicale di Cornale di Pradalunga. Suona con diverse formazioni jazz,rock, blues tra Bergamo e Milano, e con la CDpM Europe Big Band di Bergamo. Attualmente suona con CMC trio, è leader del Sus4et (giovane 4etto jazz blues), è nella direzione artistica di Jazziamo Jazz in Azzano.

INOLTRE COLLABORIAMO (O ABBIAMO COLLABORATO) CON
Thomas Pagani, Gionata Giardina, Francesco Lorenzi, Arturo del Torchio, Chiara Bianchi, Emanuele Maniscalco (musicisti), Simonetta Campioni, Valentina Ferracioli (danzatrici), Cinzia Mazzoleni, Alessandra Corti (attrici), Emanuele Gusmaroli (attore e fotografo), Clara Sorte (performer), Matteo Marchesi (danzatore e coreografo), Federico Tacchini (regista e videomaker).
Comune di Azzano San Paolo, Comune di Curno, Comune di Lacchiarella (MI), Fondazione della Comunità Bergamasca (istituzioni)
CDpM Bergamo, Piccoli Passi Per… (BG), ASAPfanzine (NO), Circolo dei Trivi (MI), Balla coi cinghiali (CN) (associazioni)