Talenti in Palio – Episodio 5 – Il Pianoforte

Eccoci arrivati all’ultimo episodio! Che segreto nasconde il pianoforte del paese? Riusciranno Bartolomeo ed i suoi amici a scoprire la chiave per riportare il ragazzo a casa? Come si concluderà l’avventura dei nostri giovani protagonisti? Guardate la puntata per scoprirlo!

Talenti in Palio è un progetto che mira a ricostruire l’identità delle antiche contrade del paese di Azzano San Paolo, innestandosi in questo modo sulla tradizione ma consentendone la rielaborazione moderna ad opera dei fruitori stessi del progetto.
Noi di ALMAprogetto siamo i promotori di Talenti in Palio, che vede la preziosa collaborazione di diverse realtà del territorio di Azzano, ma non solo: la Fondazione della Comunità Bergamasca è una di queste, che grazie ai suoi bandi finanzia attività di sviluppo culturale del territorio locale. Ma questo non sarebbe possibile senza il Comune di Azzano San Paolo e l’Assessorato alla Cultura, che sostengono e collaborano per la buona riuscita di iniziative come la nostra. Oltre a loro, l‘Istituto Comprensivo di Azzano San Paolo, la Biblioteca di Azzano San Paolo, l’Associazione Progetto Più, il Progetto Giovani di Azzano, il giovane gruppo di produzione audiovisiva BUM-Bringing Up Movie, hanno espresso la loro collaborazione a Talenti in Palio.
Prima azione del progetto è stata “Motore, ciak… azione”: un corso di videomaking per i ragazzi di Azzano, curato da Alessandra Salvoldi e Federico Tacchini, in cui i giovani protagonisti si sono cimentati con tutte le emozioni di un set cinematografico, dalle papere degli attori all’importanza della continuità scenica, dalla ricerca di costumi e location alla cura degli aspetti tecnici come luci, suono, inquadrature…